Plomin (Croazia)
Novembre 13, 2017
Opera per la regolarizzazione delle maree alle Bocche di Porto (Lido, Venezia)
Novembre 13, 2017

Opere di difesa litorale di Isola Verde

Committente: Consorzio Venezia Nuova

Opere di difesa litorale di Isola Verde, mediante costruzione di 8 pennelli in pietrame, ripascimento artificiale, dal molo nord in foce fiume Adige, risagomatura del molo in sinistra del fiume ed interventi antierosione con rivestimento permeabile.

Realizzato in A.T.I. - L’intervento si sviluppa lungo il tratto litoraneo compreso tra le foci dei fiumi Adige e Brenta, per una lunghezza complessiva di 3.5 Km circa, ed è finalizzato alla ricostruzione e protezione dell’arenile in erosione.

Comprende: • la formazione di sette pennelli in massi naturali, • la riqualificazione e il prolungamento del pennello nord foce Adige, • il versamento a ripascimento dell’arenile di oltre 400.000 mc di sabbia di granulometria controllata proveniente dal tratto terminale del Fiume Adige, • la realizzazione di una difesa radente in blocchetti in cls tipo “basalton” nella zona sottoposta a maggiore erosione.