Lavoro eseguito in A.T.I. L’intervento è consistito nell’isolare idraulicamente il corpo delle due discariche con barriere perimetrali e con interventi di riduzione della permeabilità degli strati di calcarenite che si trovano al di sotto del fondo delle discariche.
Gli interventi sono stati condotti operando dalla superficie, all’esterno del perimetro inquinato, nella configurazione attuale, senza la necessità di svuotare le discariche e senza la necessità che gli interventi interessino il rifiuto accumulato.
Ai fini del confinamento totale del corpo rifiuti delle due discariche, sono stati individuati tre ambiti principali di intervento: • Cinturazione perimetrale: per l’isolamento laterale del corpo rifiuti dal terreno circostante è stata realizzata una barriera fisica verticale impermeabile continua e chiusa (diaframma plastico), con uno spessore pari a 80 cm, nel terreno naturale in vicinanza al bordo planimetrico degli accumuli; • Impermeabilizzazione del fondo: analogamente alla cinturazione perimetrale è stato realizzato uno schermo impermeabile al di sotto degli accumuli di rifiuti e della fascia di materiale in posto inquinato. Tale impermeabilizzazione è stata eseguita tramite trattamento dell’ammasso roccioso in posto mediante iniezioni di miscele cementizie in grado di saturare le fessure, discontinuità e vuoti che ne caratterizzano l’attuale permeabilità. • Ricopertura superficiale (capping).