Diga Duca di Galliera – Porto di Genova
Novembre 13, 2017
Collettore sottomarino Lusenzo – Chioggia (VE)
Novembre 13, 2017

Diga di Malamocco (Ve)

Committente: IMPREGILO S.P.A. e successivo subentro di FIP INDUSTRIALE S.P.A.

Interventi alle bocche lagunari per la regolazione dei flussi di marea-realizzazione della diga foranea esterna alla bocca di Malamocco.

Lavoro eseguito in A.T.I. L’intervento fa parte dell’articolato complesso di opere del “SISTEMA MOSE” e consiste nella realizzazione, in regime di sub. affidamento, di parte delle opere di costruzione di una diga foranea ad andamento curvilineo ubicata alla bocca di Malamocco, realizzata con tout – venant, scogli naturali e mantellata di protezione in massi artificiali tipo “accropode”; lo sviluppo dell’opera è di circa 1400 m e la sua finalità è mitigare i fenomeni di acqua alta e creare un bacino di calma per consentire l’ingresso delle navi nella conca di navigazione della bocca.

Tra le lavorazioni eseguite, si enumera la fornitura in opera di circa 900.000 ton di tout-venant per formazione del nucleo di scogliera e di 250.000 ton di scogli di varia pezzatura, posa in opera di circa 50.000 mc di massi artificiali tipo “acropode”, getto in opera di circa 2500 mc di calcestruzzo per formazione del coronamento della diga.